18 Maggio 2024
Chi siamo
percorso: Home

Le specializzazioni della nostra conceria

Pur mantenendo la stessa linea lavorativa, la Conceria è sempre alla ricerca di innovazioni, seguendo quelle che sono le reali tendenze del mercato nei settori delle calzature e pelletteria.

Nell'anno 2007 la Conceria acquista l'attuale immobile trasferendosi da Santa Croce S/Arno nel comune di San Miniato, frazione Ponte a Egola e continua a promuovere i suoi prodotti 100% "made in ITALY" in ltalia ed in tutto il mondo. Partecipa alle più importanti fiere del settore e vanta fra i clienti nomi di importanti Brand a livello nazionale ed internazionale.
La Conceria Nuova Grenoble srl fin dalla sua nascita è caratterizzata per la Produzione del pellame conciato al vegetale e, al contempo, per la creazione di Prodotti sempre all'avanguardia. La concia al vegetale è diventata uno dei punti di forza dell'azienda diretta da Sergio Colonnata ed i suoi tre figli Gionata, Gabriele e Giulia.
Sono 44 anni che La Conceria produce pellame conciato al vegetale nel pieno rispelto della natura e della sua salvaguardia. ll procedimento usato in tutte le fasi lavorative pone, infatti, la massima attenzione nell'usare prodotti naturali. Un'arte antica che Nuova Grenoble non ha mai scisso dalla volontà di muoversi sulla strada delle novità.
Nel 2020 ha ottenuto la certificazione LWG (silver rated), certificazione che conferma gli alti standard qualitativi che ha permesso al Management di confrontarsi con gli attori della catena del valore della pelle in modo da aumentare la propria competitività. Attraverso un confronto continuo basato su aspetti scientifici volti al miglioramento continuo dei processi, in modo da ottenere il prodotto generato dalla pelle in modo responsabile. L'industria della macellazione animale inoltre genera una quantità e una gamma rilevante di residui e sottoprodotti di origine animale, che sono variamente valorizzati mediante processi di recupero e/o di ulteriore trasformazione, anziché essere semplicemente smaltiti come rifiuti. Tra questi c'è la lavorazione conciaria che consente di ottenere un prodotto nobile da uno scarto, rientrando così nella catena del valore come materia prima in un settore produttivo, quale principale fornitore del settore dello moda. Tutto questa filiera è oggetto di continue ricerche scientifiche in modo da rispondere alle continue domande rivolte dagli stakeholders, fra cui i consumatori che chiedono di più da marchi e rivenditori e quindi da tutto il settore della moda, con attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità ambientale.

Nel 2022 ha ottenuto la certificazione ICEC.
La Conceria Nuova Grenoble srl fa parte del Consorzio Vera Pelle ltaliana conciata al vegetale.

La diffusione del nuovo campionario a marchio PELLE CONCIATA AL VEGETALE IN TOSCANA, registrato a nome del CONSORZIO VERA PELLE ITALIANA CONCIATA AL VEGETALE che norma, tutela e garantisce la produzione di pelle conciata al vegetale in Toscana. L'uso del marchio di qualità è vincolato al rispetto del Disciplinare Tecnico di Produzione emanato dal Consorzio, che tutte le concerie associate, inclusa la sottoscritta, hanno l'obbligo di adottare.

Adottare il Disciplinare rappresenta una garanzia per il Cliente. PELLE CONCIATA AL VEGETALE IN TOSCANA È IL MARCHIO CHE IDENTIFICA LA NOSTRA ECCELLENZA.

Il Consorzio ha inoltre creato un cartellino di garanzia dotato di un sistema di tracciabilità della filiera che certifica la qualità e l'origine del prodotto. I clienti delle concerie associate hanno la facoltà, previa sottoscrizione di un contratto di licenza d'uso, di applicare il cartellino di garanzia Pelle Conciata al Vegetale in Toscano ai loro prodotti finiti.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie